Considero la performance un'occasione
di dibattito denuncia e proposta, mai esaustiva però: l'origine d'un movimento. Per
questo non m'interessa lo spettacolo fine a se stesso, che vive su un palco e si esaurisce
dietro le quinte. Non mi soddisfano i ruoli d'attore-regista-autore-pubblico-tecnico
ciascuno immobile al proprio posto: impeccabili esecutori con la tensione al
professionismo egocentrico e autocelebrativo. Credo invece nella partecipazione di ognuno
alla realizzazione di eventi che siano interpretazione della realtà ed esaltazione della
capacità creativa di ognuno.
Un corpo geometrico è quindi solo il punto di partenza del lavoro vero e proprio che si
articolerà in laboratori
Il laboratorio è:
Ricerca: testimonianze orali e/o scritte, contatto e coinvolgimento di altre realtà che
operano nella stessa direzione
Documentazione: produzione di materiale (foto, scritti, dia, filmati, periodici, etc) a
disposizione interna ed esterna
Dibattito: valorizzarlo al massimo nei tempi e nelle modalità più congeniali al singolo
laboratorio
Produzione (inai come finalità:
la terna e/o esterna): facoltativa. Intesa come passaggio e mdilatazione momentanea del tempo che scorreMadamadorè
"Il mio corpo è un solido molle
geometria plasmabile
estensibile
gonfiabile
Il mio corpo è un solido bucato
Superficie levigata
Di cui non riconosco la forma"
Esperimento:
Rapporto tra voce e luce
Assenza di movimento
Attenzione veicolata su un punto (scelta scenografica)
Percorso:
ricerca sulle qualità vocaliche (controllo ritmico, articolare)
sulla gamma d'altezza dei suoni
luce e colore intermittenze e buio totale
Proposta:
dialogo tra attore-suono e attore-luce
Frattaglie
Installazione avvolgente di arti femminili. Voce e gesto interpreti di un unico slogan. Il
rapporto tra l'immagine della donna nella pubblicità e il mattatoio.
Provare il limite oltre il quale non è più possibile ricostruire la parola e/o la frase.
Esperimento:
il gesto codificato come alternativo e più efficace della parola
pubblico a confronto con un interlocutore non riconoscibile
Percorso:
lavoro sui caratterizzatori vocali interpreti delle sensazioni
procedendo per sottrazione sondare il limite oltre il quale non è più possibile
ricostruire parole e frasi
ricerca di un codice e sua scrittura
Proposta:
coro polifonico per gesto e parola; elaborazione di uno spartito e di un codice
Controcanto
1 ring: inizia il combattimento.
5 round: una donna sfida le sue contraddizioni.
2 volontà lottano per il controllo dell'unico corpo che le costringe insieme.
Esperimento:
ricerca sulle frequenze di trasmissione
rapporto corpo voce, uso di lingue diverse
sdoppiamento del punto di vista
Percorso:
moltiplicare i punti di vista
più azioni e voci sovrapposte e incatenate, piani paralleli e attraversamenti
Proposta:
performance teatro-danza
Icone
Un ridicolo e imprevedibile luna park di oggetti-icona del mondo femminile. Può capitare
di essere travolti da un'improbabile sfilata di moda o di essere coinvolti nella
trasformazione di un volto o nella soluzione di un quesito. Al pubblico la libertà di
modificare e di partecipare come meglio crede.
Esperimento:
le cose protagoniste
processo dalla parola al suono e viceversa attraverso passaggi minimi
Percorso:
ricerca di icone contemporanee
scoprire qual è il suono nascosto in una parola e a quale livello la persona la riconosce
Proposta:
composizione audio in relazione alle icone
Sagoma
E' un rudimentale videogame. Il pubblico è invitato a giocare: premendo un tasto del
computer avrà la sua storia. 9 foto femminili elaborate al computer raccontate
dall'idoru, la donna virtuale. 9 velocissime schegge di cronaca.
Esperimento:
inserimento di codici espressivi prestati da altre realtà (videogame, formule, giochi di
parole straniere, etc)
computer attore
Percorso:
interazione col pubblico: studio e proposta di un metodo di coinvolgimento
dibattito sui ruoli: attore e pubblico
Proposta:
incontri col pubblico
prove aperte
performances a partecipazione libera in rete o in ambiente
interazione tramite computer
ipertesto
Principessa-guerriero
Nel rapporto con un oggetto mutante, il racconto delle categorie dominanti in cui fatica
ad incastrarsi il pensiero femminile.
La donna che per sottrarsi alla dominazione esercitata dal maschio su soggetti e oggetti
sceglie di diventare un cybor.
Esperimento:
partendo dallinterazione con un oggetto improvvisazione libera, su tema, infine
creazione del personaggio e stesura di un testo
Percorso:
inizialmente loggetto-mobile era diverso più gestibile. Durante il lavoro si è
lentamente distrutto ed è stato ricostruito ma ha perduto parte delle peculiarità
originarie. Così alla fine il percorso dellinterprete delloggetto e del testo
coincidono: griglia rigida di partenza, destrutturazione, appropriazione del
tutto-digestione, e ricostruzione più sgemba perché venata dinsicurezza.
Proposta:
performance con oggetti dal loro essere alla loro distruzione e ricomposizione
(riciclaggio)
Live-motive
Il peso come un
peso. Un video-blob su diete e strumenti di tortura lavaggio del
cervello e false promesse da guardare stando su una bilancia con un occhio qua e uno là.
A disagio? Un fastidioso singhiozzo di parole tratte dal racconto Anoressici ed elaborate
al computer renderà il tutto ancora più indigesto. Buon appetito
ANORESSICI
Problema
90 x 60 x 90 : Claudia Schiffer = X x Y x Z : me
Regola
X x Y x Z={2500ka giornaliere-[digiuno+(-zuccheri+
+dolcificanti)+(-vini&olî+bibite ipocaloriche)+
+(-grassi+barrette energetiche)+
+(-proteine+bibitoni chimici)]+
+[(-frutta+pillole vitaminiche)+
+(-verdura+integratori salini)]}
Risultato
Inedia
I die
Ich sterbe
adieu
muoio
addio
adieu
I die
Risposta
Per 3 chili di culo e 5 di cosce
il prezzo è troppo alto.