associazione Raabe

 
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
corso base
 
 
l'idea
la trama
la lingua
 
 
incipit
scene
personaggi
dialoghi
punti di vista
 

Il corso di scrittura creativa vuole offrire alcuni strumenti indispensabili e vuole essere una palestra dove tutti i partecipanti possano beneficiare delle esperienze e del lavoro degli altri. Si imparerà a lavorare sulla processualità mentale, sull'associazione sensoriale e a potenziare e comprendere il proprio processo creativo, utilizzando insieme tecniche narrative e programmazione neurolinguistica (PNL). Il corso sarà curato da due docenti. Un ampio spazio sarà riservato alla lettura dei testi e al lavoro di editing, fondamentale per allenare l'orecchio alla lingua efficace ed espressiva. Il corso si concluderà con una lettura pubblica dei lavori. I migliori racconti verranno pubblicati sul sito di Raabe. Il laboratorio intende essere un primo serio approccio al mestiere di scrivere e non è solo rivolto a chi vuole fare della scrittura una professione, ma anche a chi vuole comunicare con sé stesso e con gli altri in modo più armonioso.


Lo stage si terrà ogni giovedì dalle 19,30 alle 22.00,
dal 1 marzo al 24 maggio 2007


La performance di lettura (reading)
aperta al pubblica è prevista intorno alla fine di maggio.
Il laboratorio è a numero chiuso (max 16 partecipanti).

Il costo totale è di 300 € + 20 euro di tessera associativa
La prima rata è di 200 euro più il costo della tessera associativa.
 

 
 
Per iscriversi inviare una mail a:  promozioneraabe@gmail.com o un sms al numero di cell. 388/6189252. Lo stage si svolgerà nei locali del centro Raabe, in via Agostino Bertani, 22 (Trastevere).
 

   


Le docenti:

Benedetta Cascella, master in PNL, da anni tiene corsi di scrittura creativa. Scrittrice, i suoi testi sono presenti in molte antologie e riviste.

Franca Renzini
, scrive racconti e canzoni per bambini. E' responsabile dell'ufficio stampa della Scuola Popolare di Musica di Testaccio.

 
home | torna ai laboratori e stage