Comunicato stampa
di Raabeteatro
10 giugno 1999
Raabeteatro presenta
"Coscine di pollo"
microinstallazioni teatrali
di Monica Giovinazzi

È una ninna nanna il filo conduttore di questa esplorazione teatrale nell’ambito del rapporto donna/mondo del lavoro. Una nenia che addolcisce la fatica del giorno e intontisce le volontà rendendo naturale piegare la testa e chiudere gli occhi. Da una parte ci sono le abusate artificiose pari opportunità che arrancano per strappare occasioni di partecipazione femminile, dall’altra un numero sempre maggiore di donne travolte dal riflusso ideologico di questi anni.
Una visione prospettica e poliedrica del rapporto tra la donna e il lavoro, in una rappresentazione a quadri stabili, mobili, circolari e ricorrenti, fatta di brevi monologhi, un rap, installazioni viventi, figure immobili, incontri fortuiti tra i vari personaggi che popolano lo spazio scenico allargato. La gabbia delle imposizioni di un mondo fatto "a misura d'uomo" e le potenzialità esplosive dell'universo femminile che attraverso il potere della differenza inizia a scardinare le categorie mentali dominanti.Il progetto AmplificAzione di Raabeteatro intende il teatro come "luogo" privilegiato d’interazione e di comunicazione, ma anche come amplificatore e mediatore di tematiche particolarmente rilevanti, proponendolo come strumento d’informazione alternativo rispetto alla notizia scoop e alla ricerca di sensazionalismo.
Per realizzare quest’intento, però, il teatro non può rimanere relegato all’esclusivo ambito artistico, ma deve entrare necessariamente in relazione con altre componenti sociali che svolgono un ruolo d’aggregazione e d’informazione tra le persone. Il Teatro d’AmplificAzione si rapporta, quindi, con esse per cercare un’interazione che consenta di offrire spunti di riflessione sulla realtà e una documentazione aggiornata.
Il progetto teatro d’AmplificAzione dell’associazione Raabe nasce nel 1996 con la performance teatrale Un corpo geometrico un’esplorazione in 8 quadri del corpo della donna e prosegue oggi con l’allestimento di Coscine di pollo.

Le microinstallazioni si intitolano:
Coscine di pollo – Cassiere – Caporalato – Kette – Punto croce – Abiti? – Cessi – Carne in scatola - 44957232: - XX Cromosoma – Prenatal – Macchinazioni – Pelati

Date e luoghi di svolgimento:
sabato 19 giugno ore 21.30 e domenica 20 giugno ore 20.00

al Teatro del Centro socioculturale "Affabulazione"
Piazza M.V. Agrippa 7 H(nei pressi del Corso Duca di genova) a Ostia

Info e prenotazioni: Tel. 065133785 – 0338.7017623 - 06/ 5690475

venerdì 25 giugno ore 21.30 presso il C.S.O. "La Torre" Via Bertero, 13
tel. 06/5133785 – 0338.7017623 - 06/822869

INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE

torna alla locandina di Coscine | vedi gli Appunti di lavoro su Coscine di pollo


HOME | MAIL