raabeTeatro propone

 
       
 

 

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI SU  
“TECNICHE E MESSE IN SCENA TEATRALI”

a cura di Monica Giovinazzi

L'Associazione Raabe - CCEP UNLA, soggetto accreditato alla presentazione di iniziative formative ai sensi del Decreto Ministeriale 177/00 Direttiva 90/03, propone un laboratorio rivolto a tutti gli insegnanti, finalizzato all'acquisizione di tecniche ed elementi necessari per comprendere meglio le potenzialità didattiche e comunicative del linguaggio teatrale. Il laboratorio fornisce inoltre indicazioni e metodi per la prosecuzione del lavoro nelle classi con i bambini/ragazzi. Il laboratorio è strutturato in tre fasi di un mese ciascuna con le seguenti aree tematiche:

Ia fase: (8 incontri di 2 ore - dal 3 al 26 ottobre 2006)

presa di coscienza delle proprie potenzialità espressive e loro applicazione:
il corpo eloquente / le voci nascoste / l'occupazione dello spazio / la relazione prossemica/ l'improvvisazione

(sono disponibili le dispense della prima fase dietro rimborso spese)

IIa fase: (8 incontri di due ore - dal 23 gennaio al 15 febbraio 2007)

lavoro sulla creazione del personaggio e sua messa in scena:
elementi di commedia dell'arte/ il "come se" di Stanislavskij/ utilizzo dello spazio scenico / la messinscena nel teatro all'italiana/ la messinscena in spazi scenici "atipici"

IIIa fase: (8 incontri di due ore - periodo - dal 29 maggio al 21 giugno 2007)

martedì e giovedì dalle 18 alle 20

scrittura drammaturgica e messa in scena: esame del testo/ scrittura del sottotesto/ prove di drammaturgia e verifica scenica/ elementi di regia/ la messa in scena dalla A alla Z

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------Il laboratorio si svolgerà il martedì e il giovedì dalle h 18 alle h 20 e ospiterà al massimo 16 insegnanti.

Per prenotazioni/iscrizioni inviare un email a info@raabe.it -  oppure un sms al 3287694555.

Il laboratorio si terrà a Roma, nel centro Raabe in via A. Bertani 22 - Trastevere. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza

Il costo per ogni ciclo è di 200 Euro, per la frequenza di tutti e tre i cicli il costo è di 500 Euro. La tessera Raabe è compresa nel prezzo.

     

home